Pasticceria storica di Siena

La nostra Storia

Il Bar Pasticceria Nocino di Siena affonda le sue radici nel 1949, e all’epoca era conosciuta per la sua attività di trattoria.

Grazie alla dedizione e al duro lavoro di Aroldo Anselmi, da sempre appassionato al campo della ristorazione, nel 1950 viene formalmente fondata la Pasticceria Nocino, spostando l’attività  in Via Aretina, ad oggi la sede attuale.

Nocino è un bar pasticceria specializzato in dolci tipici senesi, e grazie all’operato riconosciuto su tutto il territorio, si fregia del marchio “botteghe storiche senesi”.

Il vero punto di forza della pasticceria è lo stretto legame con il territorio, così forte che è possibile ritrovarlo anche nella gestione famigliare della pasticceria.

Nocino, infatti, è attualmente gestita dal figlio di Aroldo, Alessandro, pasticcere di professione che insieme alla moglie Graziana stanno preparando la successiva generazione di maestri pasticceri, con l’aiuto del nipote Riccardo.

Nocino è conosciuta come una pasticceria succulenta e fornita, ma la sezione del “salato” non è certo da meno: da tempo il locale è attrezzato anche per pasti espressi, proponendo primi piatti veloci per un pranzo gustoso, saporito, e di qualità.

Il locale si presenta elegante, rifinito e accogliente, accogliendo la propria clientela in un ambiente caldo e tipico fatto di mattoncini rossi a vista e una volta importante che fa da cornice dal generoso banco dei dolci.

E’ possibile trovare biscotti, ricciarelli, e tanto altro in questo locale situato all’interno di un edificio storico vicino Porta Pispini, una delle porte di accesso alla città d’epoca medievale.

Non a caso, quindi, Nocino è considerata una delle pasticcerie più belle di tutta Siena, articolata in un’atmosfera multifunzionale che è l’insieme di caffetteria, cocktail bar, pasticceria, cucina alla carta e vendita di prodotti tipici.

Non solo dolci e prodotti da forno, ma anche deliziosi vini locali, grappe, amari e bollicine fornita da un’enoteca di fiducia.

Nocino è anche detentore di un proprio marchio depositato per la produzione di prodotti di pasticceria tipica senese.